Qual è la situazione attuale quanto al trasporto di merci pericolose attraverso i passi di montagna svizzeri?
Ancora oggi ci sono trasporti di merci pericolose attraverso il passo del Sempione. Una situazione che non possiamo accettare.
Curva dopo curva, fino a oltre 2000 metri e poi di nuovo giù dal passo con i dischi dei freni incandescenti. I camion sono talvolta carichi di merci che, per le loro caratteristiche, rappresentano un pericolo per le persone e per l’ambiente. Un attimo di disattenzione, un errore tecnico e il gioco è fatto: Un solo incidente è sufficiente a distruggere interi habitat.
Il divieto di trasporto di merci pericolose sui passi alpini è stato introdotto molto presto, ma con l’eccezione del Sempione. Perché proprio il Passo del Sempione è un’eccezione? Si è sostenuto che dovrebbe essere possibile senza un’autorizzazione speciale a causa del percorso all’aperto su questo asse e del minor rischio di danni dovuto al basso traffico giornaliero. In realtà, l’industria chimica della Svizzera francese e del Vallese beneficia di un valico aperto alle merci pericolose per importare o esportare prodotti chimici attraverso l’Italia settentrionale, preferibilmente su strada poiché costa meno.
L’eccezione del Sempione non è più accettabile. Dopo un’intensa attività di lobbying e persuasione da parte di Pro Alps, nel 2017 il Consiglio federale ha riconosciuto i pericoli di tali trasporti e ha commissionato uno studio sui rischi. Questo però ha portato solo a un impegno volontario da parte dell’industria chimica regionale, senza grandi risultati. Il Consiglio federale sembra privilegiare gli interessi del Canton Vallese e dell’industria chimica rispetto alla protezione dell’ambiente, dei residenti locali e degli altri utenti della strada. Perciò c’è ancora molto da fare!
L’11% dei veicoli
al Sempione sono camion. Di questi il 9 per cento trasporta merci pericolose, cosicché ci sono da 25 a 30 trasporti di merci pericolose al giorno.
Il 90% dei trasporti di merci pericolose
sugli assi di transito alpini passano dal Sempione. Per le gallerie del Gottardo e del San Bernardino sono possibili dei permessi speciali.
Da 8'000 a 10'000 camion
all’anno transitano dal Passo del Sempione, alto ben 2'000 metri, e ridiscendono sull’altro lato.
Conseguenze di ampia portata
Già un solo incidente con merci pericolose può avere gravi conseguenze per l’ambiente e per gli abitanti - sul passo e, attraverso i corsi d’acqua, fino al lago di Ginevra e al Verbano.
Prodotti chimici pericolosi
I prodotti chimici trasportati sono soprattutto diesel, benzina, nafta e epicloridrina. Quest’ultima serve per la produzione di vernici e, secondo l’analisi dei rischi della Confederazione, andrebbe trasferita su ferrovia - per proteggere le acque di superficie.
La conoscenza c'è, ma fatica a imporsi.
Al Gran San Bernardo (VS/I), al Gottardo (UR/TI) e al San Bernardino (GR/TI) i trasporti pericolosi su strada sono proibiti per ragioni di sicurezza. Perché al Sempione (VS/I) invece no?
In viaggio col pericolo!
Nel 2015, un camion carico di acetone altamente esplosivo si è lanciato a 100 km/h in discesa dal Sempione. Poiché i freni non funzionavano, il viaggio si è arrestato solo quando il camion ha superato il parapetto di un ponte, si è schiantato in un biotopo ed è esploso.
Perché i trasporti pericolosi dovrebbero transitare su ferrovia?
I trasporti di merci pericolose al Sempione sono una bomba a orologeria innescata sia per la natura sia per le persone. Solo il trasferimento su ferrovia può assicurare un trasporto sicuro.
Nel rapporto sul trasferimento 2023, il Consiglio federale ha valutato la «Roadmap 2025» del Canton Vallese per ridurre i trasporti pericolosi (TP) al valico stradale del Sempione. Si aspetta che il Canton Vallese e le associazioni di categoria intensifichino i loro sforzi. Per il momento, quindi, ha deciso di non indire una consultazione su un divieto di TP al Sempione.
Invece di affidarsi all’impegno volontario dell’industria, il Governo federale dovrebbe puntare a una soluzione sostenibile a lungo termine. In particolare, dovrebbe essere attuato un divieto generale del trasporto di merci pericolose sugli assi di transito stradali attraverso le Alpi.
La particolare importanza del Sempione per il trasporto di merci pericolose si riflette nel traffico di importazione ed esportazione da e verso le regioni di Ginevra, Vaud e Vallese. Anche secondo l’analisi dei rischi del Governo federale, soprattutto l’epicloridrina, utilizzata nella produzione di vernici, dovrebbe essere trasportata sulle rotaie.
In considerazione dell’aumento del trasporto di merci pericolose e dei frequenti difetti dei camion, è giunto il momento di attuare il trasferimento. Occorre accelerare la creazione di una struttura di carico per i camion che trasportano merci pericolose tra la Valle del Rodano e Domodossola. Il tunnel del Sempione offre un’alternativa meno rischiosa per le persone e l’ambiente. Noi restiamo impegnati anche su questo fronte!
«Le merci pericolose vanno trasportate con la ferrovia.»
Ecco cosa facciamo
Per Pro Alps, il trasporto di merci pericolose attraverso i passi alpini è inaccettabile. Per questo ci battiamo per il divieto su tutti i valichi alpini svizzeri!
Sensibilizziamo
Su tutti i nostri canali di comunicazione spieghiamo e mostriamo quanto sia urgente e importante il trasferimento sulla ferrovia.
Convinciamo
Dialoghiamo con i principali attori coinvolti e ci battiamo a livello federale per un divieto generale dei trasporti pericoloasi attraverso la strada del Passo del Sempione.
Attiviamo
Utilizziamo campagne efficaci dal punto di vista mediatico e abbiamo realizzato un videodel possibile scenario di un incidente per evidenziare i rischi. È un pericolo troppo grande per le persone e per la natura. Ecco perché il trasporto di merci pericolose dovrebbe essere trasferito su rotaia!