Trasporti di merci pericolose

Scorrere fino al contenuto

Qual è la situazione attuale quanto al trasporto di merci pericolose attraverso i passi di montagna svizzeri?

Ancora oggi ci sono trasporti di merci pericolose attraverso il passo del Sempione. Una situazione che non possiamo accettare.

Conseguenze di ampia portata

Già un solo incidente con merci pericolose può avere gravi conseguenze per l’ambiente e per gli abitanti - sul passo e, attraverso i corsi d’acqua, fino al lago di Ginevra e al Verbano.

Prodotti chimici pericolosi

I prodotti chimici trasportati sono soprattutto diesel, benzina, nafta e epicloridrina. Quest’ultima serve per la produzione di vernici e, secondo l’analisi dei rischi della Confederazione, andrebbe trasferita su ferrovia - per proteggere le acque di superficie.

La conoscenza c'è, ma fatica a imporsi.

Al Gran San Bernardo (VS/I), al Gottardo (UR/TI) e al San Bernardino (GR/TI) i trasporti pericolosi su strada sono proibiti per ragioni di sicurezza. Perché al Sempione (VS/I) invece no?

In viaggio col pericolo!

Nel 2015, un camion carico di acetone altamente esplosivo si è lanciato a 100 km/h in discesa dal Sempione. Poiché i freni non funzionavano, il viaggio si è arrestato solo quando il camion ha superato il parapetto di un ponte, si è schiantato in un biotopo ed è esploso.

Perché i trasporti pericolosi dovrebbero transitare su ferrovia?

I trasporti di merci pericolose al Sempione sono una bomba a orologeria innescata sia per la natura sia per le persone. Solo il trasferimento su ferrovia può assicurare un trasporto sicuro.

Ecco cosa facciamo

Per Pro Alps, il trasporto di merci pericolose attraverso i passi alpini è inaccettabile. Per questo ci battiamo per il divieto su tutti i valichi alpini svizzeri!

Sensibilizziamo

Su tutti i nostri canali di comunicazione spieghiamo e mostriamo quanto sia urgente e importante il trasferimento sulla ferrovia.

Convinciamo

Dialoghiamo con i principali attori coinvolti e ci battiamo a livello federale per un divieto generale dei trasporti pericoloasi attraverso la strada del Passo del Sempione.

Attiviamo

Utilizziamo campagne efficaci dal punto di vista mediatico e abbiamo realizzato un video del possibile scenario di un incidente per evidenziare i rischi. È un pericolo troppo grande per le persone e per la natura. Ecco perché il trasporto di merci pericolose dovrebbe essere trasferito su rotaia!

Aiutateci a proteggere le Alpi!

La vostra donazione per la protezione delle Alpi

Con la vostra donazione possiamo impegnarci per strade alpine sicure

La vostra persona di contatto

Floriane Kaiser

Responsabile politica e comunicazione Pro Alps per la Svizzera francese

+41 41 552 81 03
floriane.kaiser@proalps.ch

Torna su