Post 4 Quiz Tierwelt in den Alpen

Le Alpi non sono solo uno spazio naturale, ma anche l’habitat di una fauna straordinariamente variegata, che caratterizza anche l’identità di Pro Alps. La nostra mascotte è un anzello (termine d’origine dialettale per l’animale giovane) di stambecco.

Anche altre specie animali sono strettamente legate alle Alpi. Il caratteristico bramito del cervo durante il periodo degli amori è una delle esperienze naturali più suggestive del bosco alpino.

Nelle Alpi vivono complessivamente circa 30’000 specie animali, dagli insetti rari alle specie iconiche come il camoscio. Questa diversità rende le Alpi un ecosistema unico nel suo genere. E talvolta sorprende con soluzioni creative: in alcune regioni i lama vengono utilizzati come guardiani del bestiame perché scoraggiano in modo affidabile i predatori come lupi o volpi.

Anche nella Bottega delle Alpi (sito in ted./fr.) si trovano riferimenti al mondo animale: peluche come coniglietti o volpi ed elementi decorativi che riprendono motivi alpini. Non si trovano invece cicogne nell’assortimento: semplicemente perché non fanno parte degli abitanti tipici delle Alpi.

Questi brevi esempi mostrano che le Alpi non sono solo belle da vedere, ma anche un ambiente naturale vivace e variegato.

La sua adesione o donazione ci aiuta a preservare questo prezioso habitat anche per le generazioni future. Grazie per il suo sostegno!

Torna su