
Nara Valsangiacomo
Presidente Pro Alps, Gran Consigliere TI
Il comitato concretizza le decisioni di principio dell’assemblea dei soci ed è responsabile per il disbrigo degli affari correnti. I nostri membri del massimo organo di governo rivelano qui i loro interessi vincolati. I nostri membri del massimo organo di governo rivelano qui i loro interessi vincolati.
Presidente Pro Alps, Gran Consigliere TI
Vicepresidente Pro Alps
Consiglio nazionale VS
Consiglio nazionale VS
Salorino TI
Ex consigliere cantonale UR
Ex Consigliere nazionale GE
Consiglio nazionale LU
Gran Consigliere VS
Grigionese con radici engadinesi e italiane, poliglotta, Jon è entrato in comitato dell’associazione nel 2011, per diventarne presidente dal 2014 al 2025. Si è subito ritrovato a dover guidare Pro Alps (allora ancora Iniziativa delle Alpi) in una campagna di voto accesissima. Nonostante l’impegno profuso dall’associazione e da numerose persone impegnate nella difesa delle Alpi, la popolazione ha poi purtroppo finito, nel 2016, per approvare il raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo.
Jon ha però continuato a impegnarsi a fondo e in moltissime occasioni in favore di una politica dei trasporti sostenibile, diventandone l’immagine a livello nazionale. Nel 2019, è stato eletto in Consiglio nazionale, dove si è impegnato con coerenza, anche come membro della commissione dei trasporti, per la protezione delle Alpi. Sotto la sua direzione, l’associazione si è evoluta anche dal profilo strategico: senza trascurare la solidità del legame con le proprie origini, si è decisamente orientata al futuro, riposizionandosi e rafforzandosi e, nel 2024, cambiando anche il proprio nome in Pro Alps.
L’assemblea generale del 2025 ha quindi eletto Jon Pult presidente onorario dell’associazione. Grazie Jon!
L’ex Consigliere nazionale di Airolo TI è stato Presidente dell’Associazione «per la protezione della regione alpina dal traffico di transito» per 14 anni. Nel 2001 ha lanciato nell’arena politica l’idea della borsa dei transiti alpini. Già dal 1995 era nel Comitato e nel 1989 aveva partecipato all’assemblea di fondazione dell’Iniziativa delle Alpi. Grazie al suo costante impegno ha contribuito enormemente al rafforzamento dell’associazione. Durante il suo periodo di carica c’è stata, per esempio, la votazione sul controprogetto “Avanti” nel 2004 – che abbiamo vinto. Anche quel progetto prevedeva il raddoppio del Gottardo.
In occasione dell’Assemblea dei membri del 2014, Fabio Pedrina è stato nominato Presidente onorario. Grazie Fabio!
Dopo undici anni come Presidente e nove anni come Vicepresidente, Andrea Weissen si è dimesso 2009 dalla Direzione e dal Comitato dell’Iniziativa delle Alpi. Lui è stato fra coloro che nel 1987 a Briga hanno elaborato le prime idee per un’Iniziativa delle Alpi. Non ha solo contribuito in buona parte al testo dell’iniziativa, ha anche organizzato la raccolta delle firme.
Andreas Weissen ha dato la sua impronta alle campagne di votazione del 1994 (Iniziativa delle Alpi), del 1998 (TTPCP e finanziamento TP) e del 2004 (Avanti No).
Grazie Andreas!