Falò nelle Alpi 2025
Da decenni in agosto, su tutto l’arco alpino brillano i Falò nelle Alpi – per richiamare la necessità di proteggere il nostro delicato ambiente di montagna. Pro Alps rinnoverà questa tradizione anche nel 2025, ritornando dopo dieci anni sul passo del San Gottardo. In questo luogo, avevamo già acceso un falò nel 2003 e nel 2015, quale simbolo della nostra opposizione al raddoppio della galleria autostradale, oggetto di votazione popolare nel 2004 e nel 2016.Ora il San Gottardo si ritrova di nuovo sotto pressione, in quanto vi sono forze che lavorano per ampliare la capacità stradale, attaccando direttamente l’articolo costituzionale di protezione delle Alpi. Noi però continuiamo ad opporci! Sabato 9 agosto, assieme a voi daremo un segnale forte e inequivocabile in favore della protezione delle Alpi.
Raggiungeteci sul San Gottardo, in questo luogo mitico dove sgorgano Reno, Rodano, Reuss e Ticino e si incontrano i quattro cantoni alpini Grigioni, Ticino, Uri e Vallese, per dare un segnale di fuoco in favore del futuro delle nostre Alpi!
Data
09.08.2025 bis 09.08.2025Zeit
09:00 UhrPrezzo
Pro Alps è lieta di invitarvi all’aperitivo. La cena con le relative bibite e l’eventuale pernottamento sono per contro a carico dei singoli partecipanti.Servizi
Escursione facoltativa da Hospental al passo del San Gottardo.Luogo
Passo del San GottardoInformationen
Il «Falò nelle Alpi» si svolgerà con ogni tempo. Termine di iscrizione è domenica 13 luglio 2025. L’iscrizione è vincolante.Leitung
L’escursione sarà guidata dal personale di Pro Alps (non vi sarà una guida professionista) e si svolgerà solo con condizioni favorevoli.Programm
08:30 : campagna di raccolta firme ad Altdorf UR10:45 : Escursione dalla stazione di Hospental sino al passo del San Gottardo
16:15 : foto di gruppo sul passo del San Gottardo
17:00 : Aperitivo musicale presso l’albergo San Gottardo
18:00 : Saluto
18:15 : cena al ristorante "Alte Sust"
20:30 : Accensione del Falò e discorsi
21:15 : Partenza del bus speciale per Andermatt, coincidenza con il treno in partenza alle 21.50 (iscrizione obbligatoria)
Falò nelle Alpi il 9 agosto 2025
L’aperitivo e la cena si svolgeranno presso il ristorante in “alte Sust”. Il ristorante offre anche la possibilità di pernottare. Saremo lieti di prenotarvi una camera. I costi per l’alloggio saranno però a carico vostro.
Informazioni sull’escursione
L’escursione dalla stazione di Hospental sino al passo del San Gottardo richiede circa 4 ore di marcia per percorrere i 9,4 km, con 680 metri di dislivello.
Ogni partecipante è responsabile della propria assicurazione.
L’escursione sarà guidata dal personale di Pro Alps (non vi sarà una guida professionista) e si svolgerà solo con condizioni favorevoli. In caso di annullamento dovuto alla meteo, i partecipanti verranno informati per e-mail da Pro Alps nella giornata di giovedì 7 agosto 2025.
Equipaggiamento: scarpe solide (da trekking), protezione solare, ev. bastoni da trekking, vettovaglie.
Arrivi a Hospental per l’escursione:
Da Lucerna I Zurigo I Bellinzona: arrivo alle 10:41
Da Berna via Lucerna: arrivo alle 10:41
Da Berna via Furka: arrivo alle 10:13
Arrivo per il Falò nelle Alpi sul passo del San Gottardo
Da Lucerna I Zurigo I Berna: arrivo alle 15:53
Offerta supplementare al mattino: campagna di raccolta firme ad Altdorf UR
Prima di partire insieme per il Passo del Gottardo, vi offriamo l’opportunità di fare una campagna attiva per la protezione delle Alpi al mercato settimanale di Altdorf sabato mattina dalle 8.30 alle 11.30. Pro Alps sta organizzando una campagna coordinata per raccogliere le firme per la la petizione le Alpi devono essere protette dal traffico.
Volete dare una mano? Al momento dell’iscrizione, potete iscrivervi al programma della campagna di raccolta firme.
Se hai un’ora da dedicare, anche quella è utile!
Attenzione: se, oltre alla raccolta firme, volete partecipare all’escursione da Hospental al Passo del Gottardo e viaggiate con i mezzi pubblici, dovete prendere l’autobus da Altdorf, Telldenkmal, Göschenen alle 09:14. Da lì, prendete il treno via Andrè. Da lì, prendi il treno via Andermatt per Hospental, dove l’escursione inizia alle 10.45.
Iscrizione
"*" indica i campi obbligatori