251119_Pro_Alps_1_Jahr_Geburtstag

Happy Birthday ! 1 anno di Pro Alps

A un anno dal cambio di nome e dalla nostra nuova immagine, il bilancio è positivo: come Pro Alps rendiamo accessibile la nostra causa anche a nuovi sostenitori, rimanendo al contempo saldamente legati alle nostre radici.

 

Un anno fa abbiamo osato un passo importante: l’Iniziativa delle Alpi è diventata Pro Alps, accompagnata da una nuova, fresca immagine. Certo, l’attesa è stata accompagnata da un po’ di nervosismo. Ma ben presto è apparso chiaro che il coraggio che abbiamo dimostrato insieme ai nostri membri è stato ripagato. Abbiamo ricevuto molti riscontri positivi e il nome si è già affermato bene. Certo, Pro Alps viene spesso interpretato come inglese e questo ha suscitato alcune critiche, che siamo sempre riusciti a dissipare rapidamente. Infatti, il nome, come già quello precedente «Iniziativa da las Alps», deriva dal romancio.

Un grande vantaggio: ora abbiamo lo stesso nome in tutte le regioni linguistiche e possiamo quindi affermarci ancora più fortemente come «la voce» delle Alpi. Continuiamo a impegnarci con determinazione per il trasferimento del traffico merci su rotaia e per una politica dei trasporti sostenibile in tutta la Svizzera. Affrontiamo inoltre il problema del crescente impatto ambientale causato dal traffico turistico e ricreativo.

Il nostro obiettivo rimane chiaro: preservare le Alpi come prezioso habitat per le generazioni future e invitare le persone a viverle con rispetto.

 

Torna su