Foto delle nostre azioni
Le nostre campagne in breve
Le foto delle nostre azioni sono liberamente disponibili. Le saremmo grati se potesse citare il copyright.
Azione sulla Piazza federale: Pro Alps vuole che i camion passino alla cassa!
Con un’azione sulla Piazza federale, Pro Alps richiama l’attenzione su uno scandalo: in Svizzera, i camion diesel pagano ogni anno 300 milioni di franchi troppo poco, a scapito delle ferrovie, dell’ambiente e della salute. Questi soldi devono essere investiti nelle ferrovie, non nel sabotaggio della politica di trasferimento modale!
Fotos: © Pro Alps
Un segnale infuocato contro lo strabordante traffico nelle Alpi
Pro Alps ha lanciato un segnale vigoroso dal Passo del Gottardo – contro il traffico eccessivo attraverso le Alpi e a favore dell’articolo sulla protezione delle Alpi.
Fotos: © Pro Alps, Filip Rozycki
Assemblea dei membri 2025 a Mendrisio
L’assemblea generale di Pro Alps ha sancito il cambio di presidenza dell’associazione: dopo 11 anni, Jon Pult ha passato il testimone alla Granconsigliera ticinese Nara Valsangiacomo. Ha inoltre lanciato una petizione e adottato una risoluzione per proteggere le Alpi dal traffico.
Fotos: © TiPress
Falò delle Alpi a Interlaken il 10 agosto 2024
Fotos : © Niklas Eschenmoser
Azione contro il traffico di aggiramento a Wassen UR il 24 maggio 2024
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del traffico d’aggiramento, l’Iniziativa delle Alpi ha promosso la campagna «Stai attraversando il nostro salotto» venerdì 24 maggio a Wassen. Con un accogliente salotto, una camera da letto e una terrazza lungo la strada cantonale, l’associazione ha mostrato che l’invasione di traffico disturba la vita quotidiana dei residenti locali e ha adottato una risoluzione inequivocabile contro l’eccessivo traffico di aggiramento.
Foto: Iniziativa delle Alpi – Luca Rosso
30 anni di protezione delle Alpi
30 anni fa, il 20 febbraio 1994, il popolo ha detto Sì all’iniziativa delle Alpi. In occasione dell’anniversario della votazione, i relatori non si sono limitati a ripercorrere la movimentata storia dell’Iniziativa delle Alpi, ma hanno anche discusso del futuro del trasporto transalpino.
Foto : Jan Hellman Photography
«Sasso del Diavolo» e «Cristallo di rocca» 2023
Lo snack cinese per cani vince il premio per il trasporto più assurdo dell’anno. L’impatto del trasporto è elevato: più di 20’000 km e 112 g di emissioni di CO2 prima di arrivare sugli scaffali della Migros.
Foto : ScanderbegSauer.com
Il premio positivo va all’azienda ginevrina OVO Logistique Urbaine, che riduce il traffico pesante nei centri cittadini utilizzando micro-depositi e biciclette cargo. Complimenti!
Foto : Magali Giradin