Pro Alps porta la voce delle Alpi nel discorso pubblico. Con le nostre campagne sensibilizziamo l'opinione pubblica, convinciamo i decisori e attiriamo l'attenzione.
Aiutati dai nostri fedeli sostenitori, attivisti, volontari e dipendenti, uniamo residenti e amanti delle Alpi attenti all’ambiente di tutta la Svizzera e di tutte le generazioni. Insieme, lavoriamo per proteggere la nostra regione alpina, unica, complessa ed ecologicamente sensibile, e per preservarla come spazio vitale. Autentici, visionari e allo stesso tempo pragmatici come tutti i montanari.
Diamo un volto al futuro delle nostre Alpi e magagne e svolgiamo un lavoro di sensibilizzazione e di mediazione. Incoraggiamo il progresso politico con pragmatismo, ma restiamo ostinatamente sulla questione. Mobilitiamo la popolazione ed esercitiamo pressioni con le nostre campagne. Sosteniamo inoltre i cicli economici regionali e offriamo prodotti sostenibili della regione alpina nella nostra Bottega delle Alpi. Le nostre escursioni attraverso e oltre le Alpi sono un invito a far parte di una comunità che non solo ama le montagne, ma vuole anche proteggerle. Formiamo anche alleanze transfrontaliere per proteggere l’arco alpino e fare in modo che non finisca sotto le ruote. Le Alpi hanno bisogno di tutte/i noi!
Sensibilizzare
Denunciamo ciò che non funziona, informiamo sulle particolari sfide nello spazio vitale alpino e sensibilizziamo direttamente come anche tramite i media.
Convincere
Portiamo la voce della società civile nella politica e convinciamo i decisori con le nostre soluzioni. Se necessario, intraprendiamo anche azioni legali.
Attivare
Le nostre campagne generano attenzione, danno una presenza fisica alle nostre preoccupazioni e quindi promuovono un cambiamento della società.
Flora e fauna delle Alpi
La flora e la fauna alpine sono un ecosistema unico. Tuttavia, sta affrontando sfide considerevoli a causa degli effetti della mobilità. È nostra comune proteggere l'habitat alpino e conservarlo per le generazioni future.
Le Alpi non sono solo un simbolo della Svizzera: sono casa, luogo di lavoro, di svago e spazio culturale per molte persone. Sono un habitat importante, che però è messo a repentaglio dagli effetti di un traffico dilagante.
Le Alpi forniscono acqua potabile a milioni di persone, alimentano importanti fiumi e sono quindi considerate la riserva d’acqua d'Europa. Tuttavia, questa riserva è a rischio a causa dei cambiamenti climatici. È necessaria un'azione decisa ed efficace.
Per proteggere le Alpi e conservarle come habitat, abbiamo bisogno di persone vicine alla natura, forti e creative. Alzate la vostra voce con Pro Alps per proteggere le Alpi.
Far pressione politica
Partecipate al dibattito politico, alle votazioni e alle elezioni.
Agire sostenibilmente
Consumate e viaggiate consapevolmente e sostenibilmente!
Essere attivi
Partecipate alle nostre azioni e manifestazioni!
Interconnessi perché insieme otteniamo di più
La protezione delle Alpi è possibile solo se siamo uniti. Solidamente interconnessi, lavoriamo in dialogo con le associazioni, la politica e l'economia per ottenere maggioranze per la protezione della regione alpina.
Grazie al prezioso sostegno delle nostre socie e dei nostri soci, donatrici, donatori e volontari, da oltre 30 anni possiamo persino smuovere le montagne. La nostra esperienza ci dà una solida base che rafforza la nostra capacità di influire a tutti i livelli. Il nostro movimento è particolare e indispensabile. Con la protezione delle Alpi nel cuore, formiamo una comunità che si impegna per le montagne e che si mette in rete al di là dei confini associativi e partitici.
Nell’ambito dell’Alleanza per l’ambiente, dell’Alleanza per il clima, della Commissione internazionale per la protezione delle Alpi (CIPRA) e di Transport & Environment, ci coordiniamo con le più importanti organizzazioni ambientaliste e di protezione delle Alpi e con le associazioni mantello in Svizzera, nell’arco alpino e in tutta Europa. In questo modo, ci assicuriamo che le nostre preoccupazioni arrivino dal consiglio comunale locale fino al Parlamento europeo. Anche i rapporti con il mondo economico sono importanti. Per questo motivo siamo attivamente coinvolti nella LITRA, l’associazione dei trasporti pubblici. Dialogando con i politici, le autorità competenti e altri gruppi di interesse, ci adoperiamo affinché le Alpi non finiscano sotto le ruote.
«Coraggiosi, convincenti e fortemente interconnessi: è così che assicuriamo il lavoro intergenerazionale di protezione delle Alpi.»
Impegnati per le Alpi...
Lavoriamo ogni giorno per preservare le Alpi come spazio vitale. Sensibilizziamo, convinciamo e attiriamo l'attenzione con le nostre azioni e campagne. Pensiamo a livello globale e agiamo a livello locale. Il nostro lavoro ha un impatto a vari livelli: dalla comunità montana svizzera, afflitta dal traffico, a tutto l’arco alpino, fino all'Unione europea.
…a livello comunale, cantonale e federale…
Il nostro obiettivo è proteggere la regione alpina dagli effetti negativi del traffico e preservarla come spazio vitale. In dialogo con i comuni lungo le vie di comunicazione, scopriamo dove la qualità della vita della popolazione soffre maggiormente. Portiamo queste voci e le nostre soluzioni nell'arena politica a livello cantonale e federale.
…interconnessi nell’arco alpino…
Nel nostro lavoro ci mettiamo in rete in tutto l’arco alpino. Anche la popolazione e l'ambiente di altri Paesi alpini risentono della crescente valanga di traffico. Insieme, ci impegniamo affinché la voce delle Alpi sia ascoltata in tutta Europa.
…fino nella capitale dell’Unione europea.»
Elvezia vive in Europa. Gli sviluppi giuridici dell'Unione europea hanno una notevole influenza sul diritto svizzero. Ciò vale in particolare per la politica dei trasporti, che è di natura internazionale. Per proteggere la regione alpina, facciamo sentire le nostre preoccupazioni fino a Bruxelles, insieme alle organizzazioni europee alleate.