Serbatoio idrico e base vitale: nozioni sulle Alpi in breve
Pro Alps
Condividi post
Soluzione Quiz 2 Alpi e montagne
Le Alpi sono molto più di un’imponente catena montuosa: sono un habitat naturale di importanza globale e una fonte di sostentamento per milioni di persone. Come enorme serbatoio idrico, riforniscono d’acqua non solo la Svizzera, ma anche gran parte dell’Europa. I ghiacciai e i campi nevosi immagazzinano le precipitazioni e le restituiscono attraverso i fiumi e i laghi. Ne beneficiano l’agricoltura, la produzione di energia e l’approvvigionamento di acqua potabile.
Anche la flora è straordinariamente varia. Numerose piante medicinali alpine vengono utilizzate da secoli, come ad esempio la calendula, che viene utilizzata anche nel nostro sapone alla calendula disponibile alla Bottega delle Alpi (sito in ted./fr.). Circa 450 specie di piante sono presenti esclusivamente nelle Alpi. Esse dimostrano chiaramente l’importanza di questa regione per la biodiversità.
Le Alpi caratterizzano inoltre la geografia svizzera e fanno parte dell’identità elvetica. La regione alpina copre circa il 60% del territorio nazionale. Per circa un quarto della popolazione essa costituisce un’importante base economica, sia nell’agricoltura, sia nel turismo o nella produzione di energia.
Questi fatti dimostrano che le Alpi non sono solo un luogo di svago, ma sono fondamentali per il clima, il bilancio idrico e la qualità della vita. La loro protezione non è quindi un’opzione, ma una necessità, oggi e per le generazioni future.
Sostenga il nostro lavoro per la protezione delle Alpi con un’iscrizione all’associazione o con una donazione. Grazie mille!
Pro Alps
Condividi post