ricardo-gomez-angel-3WwpGlGnfjA-unsplash ricardo-gomez-angel-3WwpGlGnfjA-unsplash

Con la borsa dei transiti alpini verso l’obiettivo di trasferimento!

Scorrere fino al contenuto

Come può il mercato favorire il trasferimento delle merci sulla ferrovia?

Per legge, possono attraversare le Alpi svizzere al massimo 650'000 camion l’anno. La borsa dei transiti alpini (BTA) è lo strumento più efficace per raggiungere questo obiettivo.


Alpentransitboerse_it

La BTA in breve: i paesi alpini emettono certificati che permettono ai TIR di transitare dalle Alpi. Questi certificati sono commerciati liberamente in una borsa online e devono essere acquistati dalle imprese di trasporto. Le ditte di spedizione che trasferiscono parte delle loro merci sulla ferrovia, per questi trasporti non hanno bisogno di un certificato e, in cambio dei trasporti trasferiti sui binari, ottengono permessi di trasporto stradale, che possono vendere a ditte che non trasferiscono sulla ferrovia. Così la BTA crea incentivi finanziari per trasferire le merci sulle rotaie.

Borsa dei transiti alpini


Perché la borsa dei transiti alpini non è ancora in funzione?

Da anni Pro Alps si batte per l’intriduzione di una borsa dei transiti alpini (BTA). Non ostante sostegni internazionali, l’UE blocca i negoziati, mentre il traffico pesante continua a aumentare.

Ecco cosa facciamo

Pro Alps collabora con organizzazioni, regioni e Stati di tutta la regione alpina per l'introduzione della borsa dei transiti alpini.

Sensibilizziamo

Utilizziamo il lavoro di pubbliche relazioni e le campagne per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide di una regione alpina unica e particolarmente preziosa dal punto di vista ecologico. Il crescente traffico pesante sta mettendo sotto pressione questo habitat sensibile e rende urgente l’introduzione di una borsa dei transiti alpini.

Convinciamo

Mobilitiamo il Consiglio federale, le organizzazioni, le regioni e gli Stati alleati della regione alpina per istituire congiuntamente una borsa dei transiti alpini nell’Unione europea.

Attiviamo

Con campagne creative e stimolanti, attiriamo l’attenzione sul problema dell’attraversamento delle Alpi da parte dei mezzi pesanti e sulle conseguenze per le persone e la natura della regione alpina.

Aiutateci a proteggere le Alpi!

170520_MV_Franziska Martin
170520_MV_Franziska Martin

La vostra donazione per la protezione delle Alpi

Con la vostra donazione possiamo impegnarci per il rispetto dell’obiettivo di trasferimento

Persona di contatto

1_Django_Portrait-Brunnen2021__WEB_1920px_72dpi_sRGB
Torna su