Güterzug_Filip Rozycki_2 Güterzug_Filip Rozycki_2

Traffico merci sull’intero territorio nazionale

Scorrere fino al contenuto

Rafforzare il trasferimento

La parte della ferrovia nel trasporto merci in tutto il territorio nazionale è chiaramente insufficiente. Ciò svantaggia anche il trasferimento dalla strada alle rotaie del traffico transalpino.

Güterzug_Filip Rozycki
Güterzug_Filip Rozycki

Il ruolo di FFS Cargo

FFS Cargo è uno dei principali fornitori di trasporto merci su rotaia in Svizzera. Oggi il TCCI è gestito esclusivamente da FFS Cargo e rappresenta il 58% del trasporto merci su rotaia nel Paese. Complessivamente i treni blocco rappresentano il 30% e il trasporto combinato il dodici per cento di tutto il trasporto merci su rotaia in Svizzera.

Quale effetto sulle Alpi ha il trasporto merci in tutta la Svizzera ?

Pro Alps si impegna per un'elevata percentuale di trasporto merci su rotaia in tutta la Svizzera. Questo perché un sistema ferroviario complessivamente forte rafforza anche il trasferimento modale nel trasporto merci transalpino.

Ecco cosa facciamo

Pro Alps dispone di un solido sapere specialistico sul trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia e, con proposte di soluzioni coraggiose, mette a disposizione le sue conoscenze nel dibattito a tutti i livelli.

Sensibilizziamo

Da Pro Alps è disponibile un ampio know-how sul trasferimento modale del traffico merci. Lanciamo le nostre idee creative e costruttive all’opinione pubblica attraverso vari canali: lavoro coi media, conferenze, nonché le nostre pubblicazioni, newsletter o sui social media.

Convinciamo

Ci impegniamo presso il Consiglio federale, il Parlamento e l’industria per un forte trasporto ferroviario sull’intero territorio nazionale. Inoltre, mostriamo quanto un obiettivo di trasferimento  vincolante sia decisivo per monitorare  l’evoluzione, sviluppare misure e metterle in pratica.

Attiviamo

Con campagne e azioni che coinvolgono le persone interessate e i politici, attiriamo l’attenzione sulla grande importanza di un trasporto merci ferroviario svizzero forte.

Aiutateci a spostare le merci sulle rotaie!

170520_MV_Franziska Martin
170520_MV_Franziska Martin

La vostra offerta in favore della protezione delle Alpi.

La vostra donazione ci permette di batterci per la politica di trasferimento modale.

Persona di contatto

24_Silvan_Gnos
Torna su