Perché i gigaliner si stanno diffondendo in Europa?

Per intanto i mega-camion non circolano in Svizzera. Il peso massimo dei veicoli pesanti è limitato per legge e concordato con l’UE. Sta però aumentando la pressione per cambiare le carte in tavola.


Il Gigaliner – una nuova dimensione del camion

I gigaliner possono pesare fino a 60 tonnellate e arrivare a una lunghezza di 25 metri . non li vogliamo sulle strade svizzere!

Ci opponiamo da ormai molti anni

Già 15 anni fa l’UE tentò una prima volta di autorizzare i mega-camion. Ci fu una forte opposizione della società civile come anche a livello politico. Noi abbiamo riunito gli avversari svizzeri e organizzato delle manifestazioni. Quell’opposizione ebbe successo e l’UE rinunciò ai suoi piani.

Niente caqmion di 60 tonnellate sulle strade svizzere!

Die Alpen-Initiative hat am 8. August 2009 in Basel ein Mahnfeuer entzündet – gegen Megatrucks und aus Solidarität mit den Menschen in den Agglomerationen. Denn nicht nur die Bergbevölkerung wird leiden, wenn die 60-Tonnen-Lastwagen anrollen.

Niente caqmion di 60 tonnellate sulle strade svizzere!

I gigaliner mettono in pericolo gli altri utenti della strada, danneggiano l’infrastruttura e l’ambiente, silurano il trasferimento dalla strada alla ferrovia. Non lo permetteremo!

Ecco cosa facciamo

I gigaliner mettono a repentaglio la protezione delle Alpi. Pro Alps si impegna decisamente affinché non possano circolare sulle strade svizzere.

Wir sensibilisieren

Con il lavoro coi media e col pubblico sensibilizziamo sui pericoli che ci minacciano qualora fossero ammessi i gigaliner.

Wir überzeugen

Convinciamo i decisori politici in Svizzera e in Europa a non permettere i gigaliner.

Wir aktivieren

Con azioni creative, che suonano la sveglia, attiriamo l’attenzione sulla problematica dei gigaliner e sulle possibili conseguenze per le persone e l’ambiente delle Alpi.

Aiutateci a proteggere le Alpi!

La vostra donazione per una politica dei trasporti sostenibile

Grazie a una donazione possiamo continuare a impegnarci per il trasferimento dalla strada alla ferrovia

Persona di contatto

Torna su