Perché i gigaliner si stanno diffondendo in Europa?
Per intanto i mega-camion non circolano in Svizzera. Il peso massimo dei veicoli pesanti è limitato per legge e concordato con l’UE. Sta però aumentando la pressione per cambiare le carte in tavola.
In Svizzera, attualmente i camion possono pesare al massimo 40 tonnellate ed essere lunghi 18,75 metri. A livello internazionale, ci sono forti pressioni per autorizzare i gigaliner che pesano fino a 60 tonnellate e misurano fino a 25 metri di lunghezza.
L’Unione Europea intende aprire la strada ai gigaliner senza più confini. Gli Stati membri che consentono l’utilizzo dei gigaliner sul proprio territorio dovrebbero autorizzarli anche per le operazioni transfrontaliere coi paesi confinanti. Non sarebbe più necessario un accordo bilaterale per accettare questi veicoli e verrebbe meno l’attuale restrizione di attraversare un solo confine. L’UE apre così le porte alle operazioni di trasporto a lunga distanza attraverso diversi Paesi con i gigaliner. Il Parlamento europeo ha già votato a favore della proposta della Commissione europea. Il verdetto del Consiglio europeo è atteso entro il 2025.
A medio termine, l’UE farà pressione per aprire ai gigaliner l’importante corridoio nord-sud che attraversa la Svizzera. E si va anche oltre: in alcuni Paesi, come la Svezia, già oggi sfrecciano sulle strade mostruosi camion di 90 tonnellate e 30 metri di lunghezza.
Pro Alps si oppone fermamente a questo sviluppo, che mette a rischio la protezione delle Alpi e la qualità di vita delle persone che vivono lungo gli assi di transito.
Gigaliner
Possono pesare fino 60 tonnellate ed essere lunghi 25 metri. Così superano di un terzo i limiti legali vigenti in Svizzera.
Ri-trasferimento sulla strada
I mega-camion gigaliner rendono ancora meno caro il trasporto su strada e portano a un ritorno al trasporto stradale a scapito della ferrovia.
Danni ambientali
I gigaliner non riducono gli ingorghi né fanno meno rumore o emettono meno gas di scarico. Invece fanno aumentare i danni ambientali a causa del ritorno al trasporto stradale.
I gigaliner possono pesare fino a 60 tonnellate e arrivare a una lunghezza di 25 metri . non li vogliamo sulle strade svizzere!
Ci opponiamo da ormai molti anni
Già 15 anni fa l’UE tentò una prima volta di autorizzare i mega-camion. Ci fu una forte opposizione della società civile come anche a livello politico. Noi abbiamo riunito gli avversari svizzeri e organizzato delle manifestazioni. Quell’opposizione ebbe successo e l’UE rinunciò ai suoi piani.
Niente caqmion di 60 tonnellate sulle strade svizzere!
Die Alpen-Initiative hat am 8. August 2009 in Basel ein Mahnfeuer entzündet – gegen Megatrucks und aus Solidarität mit den Menschen in den Agglomerationen. Denn nicht nur die Bergbevölkerung wird leiden, wenn die 60-Tonnen-Lastwagen anrollen.
Niente caqmion di 60 tonnellate sulle strade svizzere!
I gigaliner mettono in pericolo gli altri utenti della strada, danneggiano l’infrastruttura e l’ambiente, silurano il trasferimento dalla strada alla ferrovia. Non lo permetteremo!
L’UE spera di diminuire i costi di trasporto coi gigaliner e un effetto positivo per il clima, poiché con un viaggio si trasporta più merce. È però una falsa conclusione. Perché quanto meno costa il trasporto su strada, tanto peggio è messa la ferrovia, che diventa meno concorrenziale. Ciò porta a un ritorno al trasporto su strada delle merci, mentre sarebbe molto più ecologico sulle rotaie.
I gigaliner ostacolano il modello di successo della politica di trasferimento svizzera e danneggiano l’ambiente e la salute delle persone. Non riducono né gli ingorghi né il rumore, né i gas a effetto serra né le emissioni inquinanti. Anzi, addirittura li aumentano, per via del ri-trasferimento al trasporto su strada. Inoltre, i camion sovradimensionati mettono in pericolo gli altri utenti della strada e le infrastrutture: per esempio i ponti, che dovrebbero sopportare un peso ancora maggiore. E i guardrail non terrebbero in caso di collisione.
Perciò, insieme alle associazioni ambientaliste europee e agli alleati politici, ci opponiamo all’autorizzazione dei gigaliner in tutta l’Europa. Affnché la Svizzera non finisca letteralmente sotto le pesanti ruote, puntiamo sulla nostra comprovata ricetta di successo: per le merci la ferrovia. Quest’ultima può trasportare molto più merce di qualsiasi grosso camion – e ha un bilancio ambientale molto migliore.
«La ferrovia può trasportare molto più merce che un gigaliner - e il trasporto è molto più ecologico!»
Ecco cosa facciamo
I gigaliner mettono a repentaglio la protezione delle Alpi. Pro Alps si impegna decisamente affinché non possano circolare sulle strade svizzere.
Wir sensibilisieren
Con il lavoro coi media e col pubblico sensibilizziamo sui pericoli che ci minacciano qualora fossero ammessi i gigaliner.
Wir überzeugen
Convinciamo i decisori politici in Svizzera e in Europa a non permettere i gigaliner.
Wir aktivieren
Con azioni creative, che suonano la sveglia, attiriamo l’attenzione sulla problematica dei gigaliner e sulle possibili conseguenze per le persone e l’ambiente delle Alpi.