Traffico delle persone attraverso le Alpi

Scorrere fino al contenuto

Le Alpi finiscono sotto le ruote

La crescita incontrollata del trasporto passeggeri sta esercitando una pressione crescente sulle persone e sulla natura, soprattutto nella regione alpina. Pro Alps analizza la situazione da vicino e propone soluzioni coraggiose.

Il problema del traffico d’aggiramento

Non appena il traffico sulle autostrade comincia a incolonnarsi, gli automobilisti si riversano sulle strade che attraversano i villaggi. Questa deviazione del traffico è estremamente fastidiosa per gli abitanti della zona, soprattutto se la loro casa è vicina alla strada e sempre più auto passano virtualmente attraverso il loro salotto o la loro camera da letto. Con la nostra azione a Wassen, attiriamo l'attenzione su questo problema.

Soluzioni efficaci invece di vuote parole

Come per il trasporto merci, anche per il trasporto passeggeri attraverso le Alpi sono necessarie misure coraggiose per alleviare il problema a lungo termine. È qui che entra in gioco Pro Alps.

Ecco cosa facciamo

Pro Alps ha molta esperienza e profonde conoscenze in materia di politica dei trasporti sostenibile nelle Alpi. Le utilizziamo per garantire che il trasporto passeggeri non comprometta la qualità della vita della popolazione locale e non invada i delicati ecosistemi alpini.

Sensibilizziamo

Comunichiamo le nostre idee creative e costruttive al pubblico attraverso vari canali. Tra questi, le nostre attività nei media, le conferenze, le pubblicazioni, le newsletter e la comunicazione attraverso i social media.

Convinciamo

Facciamo pressione sul Consiglio federale, sul Parlamento e sull’industria per ottenere misure ambiziose di gestione e di riduzione del traffico. La politica dei cerotti non è sufficiente. Abbiamo bisogno di strumenti di ampia portata – e ne abbiamo bisogno ora!

Attiviamo

La situazione del traffico nelle Alpi ci riguarda tutti. O i nostri villaggi sono invasi dal traffico, o siamo bloccati negli ingorghi o subiamo i cambiamenti climatici causati anche dal traffico. Per questo motivo organizziamo azioni e campagne per attirare l’attenzione sui problemi e sulle soluzioni disponibili.

Aiutateci a gestire in modo più sopportabile il traffico d’aggiramento delle colonne

La vostra offerta per la protezione delle Alpi

Con una donazione ci permettete di impegnarci per un turismo dolce

Persona di contatto

Torna su