Per avere a disposizione tutte le funzionalità di questo sito è necessario abilitare Javascript.
I nostri contributi attuali
Oggi il Consiglio federale ha comunicato in merito al traffico "45: nel prosieguo del processo, sarà determinante che il trasporto merci e la protezione delle Alpi siano presi in considerazione in misura sufficiente e che la volontà popolare sia rispettata.
Scopri di più
La Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale (CTT N) vuole introdurre una tassa di transito dipendente dal traffico per proteggere l’area alpina dal traffico di transito dei viaggiatori.
Un segnale importante per la protezione delle Alpi: la Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati (CTT-S) vuole garantire la promozione del traffico combinato non accompagnato (TCNA) oltre il 2030.
Le Alpi non sono solo uno spazio naturale, ma anche l'habitat di una fauna straordinariamente variegata, che caratterizza anche l'identità di Pro Alps.
Chi si impegna a favore degli obiettivi di Pro Alps si imbatte rapidamente in una serie di termini tecnici. Questi termini indicano strumenti e concetti che determinano lo sviluppo del traffico transalpino.
Il Consiglio degli Stati rinuncia alle disposizioni necessarie per FFS Cargo e respinge la protezione supplementare delle regioni alpine dal traffico di deviazione.
Precoce abbandono dell’autostrada viaggiante (Rola) – presto un milione di camion potrebbero minacciare le Alpi svizzere.
Le Alpi sono molto più di un'imponente catena montuosa: sono un habitat naturale di importanza globale e una fonte di sostentamento per milioni di persone.
Oltre al lavoro politico dietro le quinte, il 2025 è stato per Pro Alps anche un anno caratterizzato da importanti decisioni strategiche e azioni concrete per la protezione dello spazio alpino.