Güterzug mit Lok Re 620 – © SBB CFF FFS Güterzug mit Lok Re 620 – © SBB CFF FFS

Traffico merci neutrale per il clima

Scorrere fino al contenuto

Camion dannosi per il clima

Il trasporto merci su strada è alimentato principalmente da combustibili fossili, con gravi conseguenze per il clima. Pro Alps si è posta l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica nel trasporto merci svizzero entro il 2035.

shutterstock_393114067-Lkw-Auspuff-Abgase
shutterstock_393114067-Lkw-Auspuff-Abgase

Camion dannosi per il clima

Come ha dimostrato uno studio del 2019 di Pro Alps, il trasporto su strada non ha fatto il suo dovere in termini di effettiva protezione del clima. Le emissioni totali di CO₂ del traffico di autocarri in Svizzera sono rimaste ferme a un livello elevato dal 1990.

Come raggiungiamo la neutralità climatica nel trasporto delle merci?

Pro Alps fa della Svizzera un pioniere del clima. Con il nostro piano, la Svizzera può essere il primo Paese a raggiungere la neutralità climatica nel trasporto merci entro il 2035.

Cosa facciamo

La ricetta per tutta la Svizzera: Pro Alps ha lanciato il piano per un traffico merci neutrale per il clima entro il 2035 in tutto il territorio nazionale.

Sensibilizziamo

Lanciamo le nostre idee creative e costruttive all’opinione pubblica attraverso vari canali: sui media, tramite relazioni o sui social.

Convinciamo

Stiamo facendo pressione sul Consiglio federale, sul Parlamento e sull’industria per un trasporto merci neutrale dal punto di vista climatico entro il 2035. Il nostro piano prevede soluzioni e misure concrete affinché il trasporto merci su strada faccia finalmente la sua parte nella protezione del clima.

Attiviamo

Il cambiamento climatico colpisce anche le persone in Svizzera. Per questo motivo ci attiviamo per attirare l’attenzione sul trasporto merci su strada come inquinante per il clima e sottolineare l’importanza del nostro piano per un trasporto merci neutrale dal punto di vista climatico entro il 2035.

Aiutateci a rendere climaticamente neutro il traffico merci

170520_MV_Franziska Martin
170520_MV_Franziska Martin

La vostra offerta in favore della protezione delle Alpi.

La vostra donazione ci permette di batterci per un trasporto merci rispettoso del clima.

Persona di contatto

Silvan_Gnos-2
Tutti i temi
Torna su